Nel Consiglio Direttivo dell'Associazione, alle imprese specializzate nella costruzione dei pozzi si affiancano i rappresentanti delle imprese commerciali che costituiscono macchine e attrezzature per la perforazione o che forniscono servizi specialistici inerenti le stesse attività. Inoltre a seguito dell'importante modifica statutaria del 1988, l'Associazione si è aperta alla terza fondamentale componente rappresentata dai professionisti e dagli studi di progettazione dei pozzi. Le molte attività culturali organizzate dall'Associazione, convegni, seminari, corsi di formazione, conferenze, hanno negli anni costituito la sede principale di confronto e di aggiornamento per le imprese e i professionisti. La significativa produzione editoriale realizzata o sostenuta dall'ANIPA costituisce un elemento irrinunciabile di riferimento per tutti gli operatori.
Le opportunità, ora offerte con la creazione di un nuovo sito web, nelle intenzioni del Consiglio dovrebbero consentire un ulteriore impulso e maggiore sistematicità all'attività di divulgazione.
Un po' di storia
La promozione e la divulgazione delle conoscenze tecniche sono state lo stimolo principale che già nell'immediato dopo-guerra portò un piccolo numero di aziende di perforazione ad incontrarsi e a dar vita ad un'Associazione stabile col nome accattivante di ASCOPO (Associazione Costruzione Pozzi). L'impetuoso sviluppo economico degli anni '50 e '60 ponevano problematiche completamente diverse da quelle attuali e quindi prevaleva la necessità di unire le energie per fronteggiare l'incalzare della domanda sempre più avanzata, piuttosto che verificare il rigore nelle procedure costruttive come invece emergerà negli anni successivi.
Questa realtà investiva un piccolo numero di aziende operanti nell'area lombarda . Non a caso quindi nel 1975, a Milano si costituì l'ANIPA (Associazione Nazionale Imprese Pozzi per Acqua), che raccoglieva non più soltanto le imprese specializzate nella costruzione dei pozzi per acqua, ma anche quelle che costruivano le macchine da perforazione e le attrezzature di completamento (pompe sommerse, prodotti per la perforazione, martelli fondo foro ecc.). Nel 1980 esce il primo bollettino dell'Associazione e con esso inizia una fondamentale attività di divulgazione delle conoscenze basilari per la costruzione dei pozzi. Nel 1988 l'Associazione si dota di uno statuto organico, apre ai professionisti cambiando anche il nome (pur mantenendo la sigla) in Associazione Nazionale di Idrogeologia Pozzi per Acqua, sceglie però di mantenere la centralità del ruolo delle imprese di perforazione conferendo ad esse la maggioranza del Consiglio Direttivo.
A cavallo di quell'anno inizia una sistematica attività pubblica di dibattito tecnico-scientifico con iniziative culturali (convegni o seminari) che assumeranno una cadenza minima annuale, pubblicazione di manuali, corsi di formazione professionale ecc., fino a giungere ai ns. giorni con la pubblicazione di un libro di documentazione fotografica della nostra storia antica: "I pozzi per acqua attraverso le immagini"